Nuovo sito istituzionale
Data:
30 Aprile 2024
Da oggi è online il nuovo sito istituzionale del Comune di San Cipirello.
Realizzato con il coordinamento del RTD del Comune di San Cipirello, il nuovo portale nasce sulla base del nuovo modello per i siti dei Comuni in Italia.
Il nuovo modello consente alle amministrazioni di disegnare servizi digitali semplici, facili da usare e centrati sulla base degli effettivi bisogni dei cittadini.
Nuovi servizi, grafica migliorata, riorganizzazione dei contenuti sulla base delle linee e dei modelli stabiliti in ambito nazionale dall’Agenzia per l’Italia Digitale sono i tratti salienti del nuovo portale. La razionalizzazione dei contenuti secondo un modello condiviso anche da altri comuni vuole facilitare la navigazione ed è questo il primo obiettivo a cui punta il nuovo sito istituzionale
Le nuove pagine web sono state progettate per dare maggiore attenzione agli elementi essenziali e garantire un’esperienza d’uso perfetta in anche e soprattutto attraverso lo smartphone, diventato il primo strumento di consultazione, per poi essere declinato nella versione desktop.
Quattro le sezioni principali del sito: amministrazione, servizi, novità, vivere il Comune.
La sezione Amministrazione descrive tutto ciò che riguarda la struttura politica e amministrativa del Comune.
La sezione Novità raggruppa notizie, avvisi ed eventi.
La sezione dedicata ai Servizi è il cuore del sito.
La sezione Vivere il Comune includerà gli eventi programmati e i luoghi caratteristici del paese
Tutti i servizi sono introdotti da una pagina di presentazione con una struttura definita, che fornisce al cittadino tutte le informazioni per conoscere e utilizzare il servizio (di che cosa si tratta; a chi si rivolge; quanto tempo serve per ottenerlo; che cosa serve per usufruirne), sia quando può fare tutto online, sia quando deve andare fisicamente allo sportello.
Seguiranno aggiornamenti
Ultimo aggiornamento
2 Maggio 2024, 07:59