Servizio economico finanziario e tributi locali

Competenze

Verifica dello stato di accertamento delle entrate e di impegni delle spese;

Esame preliminare delle determinazioni per l’apposizione del visto da parte del responsabile del servizio ;

Esame preliminare delle deliberazioni per l’apposizione del parere da parte del responsabile del servizio;

Registrazione degli impegni di spesa e degli accertamenti di entrata;

Emissione dei mandati di pagamento ed elaborazione distinte;

Istruttoria del rendiconto di gestione e dei relativi atti propedeutici;

Istruttoria del bilancio di previsione e dei relativi atti propedeutici di competenza:

Monitoraggio e certificazione patto di stabilità e relativa trasmissione;

Istruttoria delle proposte di variazione al bilancio e di assestamento Comunale delle previsioni di bilancio;

Controllo della situazione di cassa e verifica (in termini di cassa) dell’utilizzo delle entrate aventi specifica destinazione per il pagamento di

spese correnti, nonché attivazione – ove necessario – dell’anticipazione di tesoreria;

Tenuta dei registri IVA (corrispettivi, fatture emesse, fatture fornitori);

Predisposizione della dichiarazione annuale IVA;

Tenuta del registro delle fatture elettroniche e registrazione delle stesse;

Elaborazione e trasmissione periodica dati obbligatori: certificazioni al bilancio, fatture registrate e fatture pagate, ecc.;

Adempimenti connessi al nuovo ordinamento contabile armonizzato;

Pubblicazione dati obbligatori sul sito dell’Ente e trasmissione dati ad enti terzi (RGS, MEF, Assessorati Regionali, Prefettura, ecc.);

Registrazione degli accertamenti di entrata: registrazione delle reversali emesse;

Elaborazione documentazione preliminare alle reversali;

Rapporti con il tesoriere comunale e con gli altri agenti contabili per la resa dei conti amministrativi e giudiziali;

Attività di supporto all’Organo di Revisione:

Gestione dei conti correnti postali;

Gestione giuridica del personale dipendente e degli amministratori;

Controllo e gestione presenze personale dipendente;

Elaborazione delle paghe mensili;

Adempimenti fiscali quali sostituto d’imposta ( predisposizione delle denunce annuali -mod.CUD – mod. 770, denunce mensili e annuali

riguardanti i contributi assistenziali e previdenziali – ex INPDAP-INAIL-INPS – e il versamento contributi);

Pratiche pensionistiche e previdenziali;

Controllo preventivo e annuale del CU del personale;

Elaborazione conto annuale e relazione allegata;

Predisposizione dichiarazione annuale IRAP;

Gestione delle entrate tributarie dell’ente;

Regolamento IUC (IMU, TARI e TASI);

Gestione IMU – accertamento evasione, riscossione coattiva;

Gestione TASI – accertamento evasione, riscossione coattiva;

Gestione tassa rifiuti (TARI);

Gestione Tassa sulla pubblicità, pubbliche affissioni e suolo pubblico;

Aggiornamento del regolamento IUC componente TARI;

Aggiornamento della banca dati utenze;

Predisposizione tariffe;

Predisposizione avvisi di pagamento;

Lotta all’evasione con riscossione coattiva;

Valutazione, ai fini istruttori, delle condizioni di ammissibilità, dei requisiti di legittimazione e dei presupposti che siano rilevanti per

l’emanazione dei provvedimenti;

Adozione di ogni misura per l’adeguato e sollecito svolgimento dell’istruttoria;

Predisposizione avvisi di accertamento ICI;

Predisposizione avvisi di accertamento IMU e TASI;

Gestione tributi minori.

 
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